Articoli


De Luca, i bambini farfalla e il mito della cura miracolosa

Ti svegli una mattina, nel tuo letto. Senti sul tuo corpo il peso delle coperte di flanella e sul viso…

La scienza scritta: Elsevier e la Germania, quando profitto ed etica scientifica collidono

Molti di noi non sanno che, a cominciare da quest’anno, è in atto una contrattazione di capitale importanza, non coperta nemmeno…

Gli scheletri nell’armadio di Mrs. Fear, qual è la scienza che si nasconde dietro la paura?

Di che cosa abbiamo paura? Domanda più che lecita in prossimità di Halloween, anche se in origine la festa del 31 ottobre…

“Orso bruno: ma perché è importante la sua presenza?”

La presenza dell’orso bruno in Trentino è un tema delicato, se ne continua a scrivere e discutere molto e la cittadinanza è divisa…

Il Centro di Protonterapia di Trento: in prima linea nella lotta ai tumori

“Zap! You’re not dead”: così si apriva un articolo del noto settimanale The Economist del 6 settembre 2007. Questo titolo, senza dubbio…

Fondazione Edmund Mach: dove migliorano le varietà dei meli

La Fondazione Edmund Mach (FEM) sorge nel piccolo centro di San Michele all’Adige, e da anni si occupa del miglioramento genico delle piante…

Focus: il boom dei birrifici artigianali in Trentino

Siamo nel Neolitico, intorno al 10.000 a.C. e la coltivazione di cereali è sempre più diffusa tra il Tigri e l’Eufrate (Iraq dei giorni nostri). Un commerciante…

Terme di Comano: alla ricerca del segreto delle sue acque

Una seduta di immersioni nell’acqua termale viene considerata da tutti un toccasana. Esistono molte stazioni termali in Europa, alcune di queste…

Preoccupazione per lo svuotamento del lago di Molveno

L’origine del lago di Molveno risale all’epoca postglaciale (3000-4000 anni fa) ed è dovuta a uno sbarramento della valle causato da un’enorme…